Argentum metallicum è un rimedio omeopatico ricavato dall’argento che agisce principalmente sulle cartilagini e sul sistema nervoso centrale e periferico.
Il nome argento deriva dal greco àrghyros che significa lucente. Si tratta di un elemento raro in natura, infatti nella costa terrestre è presente solo al 0,05 ppm e allo stato nativo si trova in piccole quantità in giacimenti superficiali.
Al suo interno sono presenti i seguenti minerali:
L’argento è un metallo lucente ed estremamente duttile e malleabile; è inoltre un potente conduttore termico ed elettrico.
L’argento è poco più duro dell’oro e, da diversi secoli, viene utilizzato per coniare monete e realizzare diversi oggetti. Se da un lato l’oro viene associato al sole, dall’altro l’argento viene associato alla luna e alle divinità lunari e femminili.
Oggi viene impiegato in lega con rame, oro e zinco in oreficeria e nella produzione di monete, ma il maggior consumo si ha nell’industria fotografica e farmaceutica.
Ecco una piccola curiosità: il nome Argentina deriva proprio dal latino argentum (argento). Questo si deve al fatto che i conquistadores spagnoli scoprirono a Rio de la Plata enormi quantità di questo prezioso metallo.
Il tipo costituzionale Argentum metallicum viene generalmente rappresentato come un soggetto magro, precocemente invecchiato, ipostenico, con l’aria imbronciata e di colorito grigiastro. Cammina trascinando le gambe, con le spalle curve, il petto incavato e si lamenta di marcata astenia sessuale.
La sperimentazione del rimedio effettuata da Hahnemann ha evidenziato a livello psichico:
Le sue caratteristiche cliniche sono:
Sintomi mentali
Compromissione delle capacità mnemoniche e di pensiero.
Sintomi locali
Indicazioni cliniche
Malattie neurologiche (decadimento, depressione senile, astenia mentale, deficit della memoria) nevralgie, aritmie, cefalea, laringiti, orchiti, reumatismi.
I sintomi del soggetto aggravano con il sonno e con il freddo, mentre migliorano con il calore (anche se purtroppo non sempre dato che alcuni sintomi locali invece che migliorare peggiorano) e con il movimento.
In Omeopatia il rimedio Argentum metallicum si ottiene dopo i necessari processi di diluizione e dinamizzazione dell’argento.
Il suo campo d’azione principalmente riguarda le cartilagini e il sistema nervoso centrale e periferico. Nonostante questo è molto utilizzato anche nel trattamento di laringiti e vaginiti in quanto è un rimedio efficace contro i batteri.
Viene dunque utilizzato in caso di:
Scopriamo i rimedi fondamentali della Medicina Omeopatica
Hai letto l'ultimo articolo?
Hai letto l'ultimo articolo?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi leggere i nostri approfondimenti sui principali rimedi omeopatici,
sui disturbi e le news legate al mondo dell’Omeopatia? Allora che aspetti, iscriviti!
IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | Privacy | Cookie Policy | Credits: Digital for Business